Quali sono Sintomi Reflusso Gastroesofageo Bambini

Il reflusso gastroesofageo deve essere tenuto sotto controllo, sia nei bambini che nei neonati. Imparate a riconoscerne i sintomi per intervenire in tempo.

Il reflusso esofageo o gastroesofageo è il rigurgito del contenuto gastrico sito nel lume esofageo. In caso di reflusso gastroesofageo, il sintomo più comune che il paziente manifesta è il bruciore, a livello dello stomaco o dietro lo sterno.

Tra i sintomi meno comuni o aspecifici si segnalano invece raucedine e tosse cronica.

Da che cosa dipende il reflusso gastroesofageo?

Le cause sono molteplici. Il sovrappeso, il fumo di sigaretta, alcune malattie neurologiche autoimmuni, l’assunzione cronica di alcuni farmaci e lo stress sono tutte condizioni che lo facilitano. Se il paziente avverte i sintomi del reflusso gastroesofageo o si trova in una delle condizioni sopra segnalate, dovrebbe consultare il proprio medico di fiducia per una diagnosi più completa e corretta, poiché, se non trattato, il disturbo gastroesofageo facilita l’insorgenza di alcune complicanze, come l’esofagite, l’ulcera esofagea e la metaplasia di Barrett.

Il reflusso gastroesofageo è una condizione che può colpire sia il bambino che l’adulto.

Nel caso specifico del neonato, badate bene a distinguere tra il normale reflusso fisiologico ed il reflusso gastroesofageo, che solitamente scompare al compimento del primo anno di vita. Se i sintomi persistono è invece probabile che ci si trova di fronte alla patologia. Per questo i medici consigliano sempre di tenere sotto controllo i reflussi del neonato e del bambino.

Come distinguere il normale reflusso fisiologico dal reflusso gastroesofageo?

Se il rigurgito si presenta più del normale, se il piccolo manifesta nausea, vomito, tosse o problemi respiratori (asma o dispnea, per citare alcuni esempi), se è irritabile o spesso inarca la schiena durante o subito dopo le poppate o si rifiuta addirittura di allattare, si consiglia il consulto con il pediatra.

Scritto da Tamara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Posologia Mylicon Gocce per Neonati

Negozi Benetton Premaman a Milano

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.