5 rimedi naturali contro pidocchi per bambini

I pidocchi sono piccoli parassiti che vivono sui capelli e sul cuoio capelluto, dove si nutrono di sangue. Si tratta di un problema comune tra i bambini.

È possibile prendere i pidocchi entrando in contatto con una persona infetta attraverso il gioco, la scuola, sport e altre situazioni; è possibile prendere i pidocchi anche indossando l’abbigliamento di chi ha il parassita, condividendo oggetti per la cura personale come spazzole e pettini che sono contaminati e anche dormendo con la biancheria da letto che una persona infetta ha precedentemente utilizzato.

Due dei più comuni segni di infestazione da pidocchi sono il prurito sulla testa e i segni rossi sul cuoio capelluto.

Poiché si riproducono rapidamente, è molto difficile eliminare i pidocchi in pochi giorni. Pettinando i capelli ed eliminandoli uno ad uno, ci si può sbarazzare di loro, ma si tratta di un processo lungo e faticoso. Ci sono diversi rimedi casalinghi che in modo efficace possono risolvere questo problema.

  1. Aglio
    Il forte profumo di aglio può soffocare i pidocchi, in ultima analisi, uccidendoli.

    Si possono schiacciare da 8 a 10 spicchi d’aglio fino a formare una poltiglia e poi mescolare con due o tre cucchiaini di succo di lime. Applicare la miscela accuratamente sul cuoio capelluto. Lasciare per una mezz’ora e poi risciacquare accuratamente i capelli con acqua calda.
    In alternativa, è possibile fare una pasta spessa, combinando il succo di aglio fresco con un po ‘di olio da cucina, estratto di limone, tè verde e un po’ di shampoo e balsamo. Ricoprire completamente i capelli con la pasta e coprire il cuoio capelluto con un asciugamano o cuffia per la doccia per circa una mezz’ora. Quindi lavare i capelli con lo shampoo normale. Ripetere questo rimedio ogni settimana per uno o due mesi.

  2. Olio per bambini
    Per un altro trattamento naturale facile per eliminare i pidocchi, è necessario l’olio per bambini, detersivi per bucato e un po ‘di aceto bianco. Si ritiene che l’olio per i bambini, se applicato in gran quantità, aiuti a soffocare i pidocchi. Applicare un po’ di olio per bambini sui capelli e poi pettinare lentamente i capelli in modo che i pidocchi comincino a cadere dalla testa.
    Quindi lavare i capelli con detersivo e acqua calda. Prima di dormire, mettere un po ‘di aceto bianco sui capelli e coprire la testa con una cuffia o un asciugamano. Lasciare che faccia effetto durante la notte. Al mattino, lavare i capelli con shampoo normale e quindi applicare un po ‘di balsamo. Ripetere questo processo per almeno tre o quattro giorni per ottenere risultati positivi.
  3. Sale
    Anche il sale può essere utilizzato per debellare i pidocchi attraverso l’essiccazione. Mescolare accuratamente un quarto tazza di sale e un quarto di tazza di aceto. Spruzzare delicatamente la soluzione sui capelli in modo che diventino un po’ bagnati. Mettere una cuffia per la doccia e lasciare agire per circa due ore. Quindi lavare e asciugare i capelli. Ripetere questa operazione ogni tre giorni per ottenere risultati positivi.
  4. Olio dell’albero di tè
    L’olio essenziale di tea tree è un insetticida naturale e dunque anche un trattamento efficace per i pidocchi. Mescolare un cucchiaino di olio di tea tree, un’oncia di shampoo naturale e tre cucchiai di cocco o di olio d’oliva. Applicare la soluzione delicatamente su tutti i capelli e coprire la testa con una cuffia o un asciugamano. Lasciare la testa coperta per mezz’ora e poi sciacquare abbondantemente con acqua calda.
    Infine, pettinare i capelli mentre sono ancora bagnati per rimuovere i pidocchi morti.
  5. Vaselina
    La gelatina di petrolio può avere un effetto soffocante sui pidocchi. Applicare uno spesso strato di vaselina sul cuoio capelluto prima di andare a letto. Coprire la testa saldamente con una cuffia per la doccia o un asciugamano. Lasciare agire durante la notte. Al mattino, usare l’olio per bambini per rimuovere la vaselina. Pettinare i capelli accuratamente per eliminare i pidocchi. Ripetere questa operazione diverse notti di fila.
Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee merende per bambini di 3 anni

Come decorare uno specchio per camera bambini

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media