5 motivi per non usare redinelle per bambini

,

Molte polemiche sono sorte in Italia, riguardo all’uso delle redinelle, sono imbracature dotate di lacci, da agganciare intorno al busto dei bambini, per portarli a spasso senza passeggino sin da quando sono molto piccoli. I favorevoli considerano vari aspetti positivi, come il perfetto controllo dei piccolini nei posti affollati, così che non c’è il rischio che si allontanino troppo, la possibilità di non portarsi dietro il passeggino, in situazioni in cui risulta scomodo e ingombrante o il concedere ai bimbi più possibilità di movimento, rispetto a quando vanno in giro nel passeggino.

Tuttavia vi sono anche dei lati negativi da valutare, di seguito vediamo cinque motivi per non usare le redinelle:

  1. Confidando eccessivamente nella sicurezza del guinzaglio, il genitore può essere portato a seguire e ad osservare di meno il proprio bimbo mentre cammina, per cui può capitare che questi venga strattonato e che cada, senza che l’adulto se ne accorga.
  2. I bambini non imparano a dare la manina agli adulti che li accompagnano e, in questo modo, diventano meno consapevoli dei pericoli della strada, quando c’è molto traffico e molta folla.
  3. Non dando la manina alla mamma, al papà o all’adulto che li accompagna, i bimbi, specie quelli che sono particolarmente vivaci, non riconoscono la loro autorità e tendono a disobbedire maggiormente.
  4. Si abituano i piccoli ad un’autonomia di movimento eccessiva per la loro età, così che diventano indisciplinati e irrequieti, si sentono liberi di sfogare le loro energie come vogliono e per i grandi può risultare davvero faticoso seguirli.
  5. Se un bimbo molto piccolo è costretto a camminare al fianco dell’adulto deve seguire il ritmo del suo passo e può essere molto stancante per lui. Al contempo l’adulto deve adattarsi al passo del bimbo e la passeggiata potrebbe diventare piuttosto disagevole per entrambi.

Se avete intenzione di sperimentare le redinelle per vostro figlio, il consiglio è di alternarle all’uso del passeggino, così da permettergli di muoversi più liberamente ogni tanto, senza però abituarlo a scatenarsi quando lo portate in giro, per far sì che impari ad essere disciplinato e obbediente.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 motivi per usare redinelle per bambini

Migliori parchi di divertimento per bambini in Campania

Leggi anche
  • Zaino scuolaZaino scuola: i modelli più trendy per bambine

    Scopri ed acquista subito per la tua bambina gli zaini scuola più trendy e richiesti per questo anno scolastico 2017-2018.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • 
    Loading...
  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.