Notizie.it logo

5 canzoni famose sulle primavera per bambini

canzoni molto note che parlano della primavera

La primavera è la stagione che ha più ispirato gli artisti, perché è il momento dell’anno in cui la natura si risveglia in tutta la sua bellezza dopo il letargo dell’inverno, diversi noti cantanti hanno presentato al pubblico canzoni dedicate alla primavera, all’ambiente e agli animali, che sono ancora molto apprezzate soprattutto dai più piccoli e che sono diventate dei veri e propri tormentoni. Ecco cinque delle più famose canzoni di tutti i tempi:

  1. Ci vuole un fiore, cantata per la prima volta da Sergio Endrigo nel 1974, il testo è stato scritto da Gianni Rodari, celebre autore di poesie e di testi per i bimbi, questo brano musicale narra che tutta la natura, che fornisce agli uomini il materiale per costruire degli oggetti come un tavolo, deriva dal fiore e vuole insegnare a rispettare qualsiasi elemento che nasce dalla terra perché ha la sua utilità. E’ una simpatica canzoncina per esprimere l’amore per la natura, che nel periodo primaverile raggiunge il massimo splendore.
  2. Nella vecchi fattoria, antica e celeberrima filastrocca, pubblicata nel 1949 sul 45 giri dal gruppo Quartetto Cetra, parla degli animali che vivono in una fattoria come la capra, l’asinello, il maiale, il cane, il gatto, il bue, la chioccia e il pulcino.
  3. Mattinata fiorentina, tutti hanno sentito cantare i versi: “E’ primavera, svegliatevi bambine”, del notissimo brano interpretato da stimati artisti del passato come Claudio Villa, anche se si tratta di una canzone antica, i bambini possono apprezzarla per la sua semplicità e soprattutto perché è un inno alla stagione dei fiori e dell’amore.
  4. Pioggerella di primavera, è un pezzo tratto dal cartone animato della Disney intitolato “Bambi”, molto orecchiabile e pieno di rime, i piccoli lo impareranno in un batter d’occhio.
  5. Canzoncina di primavera, anche questo brano è tratto dal cartone “Bambi” , dove un coro di uccellini salutano con gioia la fine dell’inverno e l’arrivo della meravigliosa stagione primaverile.

Queste e tante altre canzoni dedicate alla primavera possono essere ascoltate su internet, basta fare una ricerca on-line e le troverete su youtube e su numerosi siti.

© Riproduzione riservata
Leggi anche