3 idee per fare un’area relax in giardino anche in inverno

Se hai un giardino e vuoi goderne anche in inverno ecco alcune idee pratiche per creare un'ottima area relax per le temperature più fredde.

Il giardino, anche in inverno, attrae gli amanti delle piante e dell’arredamento con il suo fascino senza tempo. Poterlo sfruttare anche nei mesi freddi, magari rendendolo accogliente e caldo è sicuramente un’opzione allettante, soprattutto se si vive fuori città e si gode di una bella vista. Ampio uso di arredi da esterno, per creare la perfetta area relax e grande cura del manto erboso e delle piante, grazie all’utilizzo di attrezzatura specifica, come ad esempio di un decespugliatore professionale, sono gli elementi essenziali per creare un ambiente davvero vivibile e magico.
Vediamo 3 idee e consigli pratici su come fare un’area relax in giardino in inverno.

Creare una serra bioclimatica con piante e fiori

Una serra bioclimatica è una struttura che non richiede interventi particolari perché non in muratura, bensì si tratta di vetrate minimali che delimitano un perimetro. In questo modo è possibile riscaldare l’area e utilizzarla come studio o come sala da pranzo, ma godersi il prato letteralmente sotto i piedi. A tal proposito è molto importante che all’interno della serra tutto sia estremamente curato, pertanto munirsi di attrezzature specializzate, come un decespugliatore professionale Oleo-mac, è l’ideale sia per quanto riguarda l’estetica, sia per quanto riguarda la funzionalità.

Possedere un decespugliatore professionale per potare il prato è importante in estate, ma davvero essenziale in inverno, poiché lo stress termico a cui sono soggette le piante nei mesi freddi, viene contrastato con una corretta potatura professionale, in quanto questa rende più fitto il manto erboso, evitando che si secchi e rendendolo quindi, esteticamente più bello.

Ampio uso poi di fiori e piante è d’obbligo per decorare il giardino. Potranno essere scelte per la nostra area relax in giardino, anche piante più “delicate” poiché le temperature nella serra non scenderanno mai al di sotto dei 19 gradi, anche in pieno inverno, grazie all’uso di vetri termici che permettono anche un risparmio energetico.

Arredi da giardino e tessile da esterno

Il secondo consiglio per creare un’area relax in giardino è quella di scegliere arredamento da esterno adatto per l’inverno. Parliamo ad esempio di arredamento tessile, come cuscini in lana, plaid e sedute calde. Optare per la lana, il pile o il velluto per rivestire divanetti e sedie è un ottimo modo per rendere lo spazio esterno caldo e accogliente. Inoltre, scegliere dei cuscini arredo per decorare lo spazio, renderà il giardino ancora più “cozy”. Magari può risultare un’ottima idea optare per cuscini natalizi e lanterne per rendere il giardino un luogo magico sotto le feste.
Infine si può pensare di apporre delle tende sulle vetrate per ripararsi da occhi indiscreti la sera, quando si accendono le luci.

Illuminare lo spazio

Che si tratti di una saletta per l’home entertainment per rilassarsi o di un’area smart working per restare concentrati e lavorare da casa, lo spazio del giardino, una volta isolato termicamente, deve poter essere illuminato poiché in inverno le ore di luce sono davvero poche e se si hanno davanti abitazioni o vegetazione, è possibile che la luce venga a mancare già nel primo pomeriggio. Non solo lampade, ma anche candele e lanterne possono rendere l’area relax invernale un luogo incantevole dove potersi rilassare in compagnia.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove si compra lo shampoo per neonati? Guida all’acquisto

Cistite in gravidanza: quali sono le cause e come curarla

Leggi anche
  • platiVivere senza plastica: la sfida di una famiglia di Varese

    Una famiglia di Varese ha deciso di intraprendere un viaggio ecologico. Riusciranno a vivere senza plastica?

  • 95Vestito babbo natale fai da te
  • Loading...
  • 8AEA633C 2E68 4B72 9968 1E5F4444969EVernice spray
  • Giardinaggio e tipi di rose 1728x800 cVantaggi del fare giardinaggio sulla salute di famiglia
  • 630una località