Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale ūüöÄ
Notizie.it logo

10 rimedi naturali per curare congiuntivite neonato

La congiuntivite è una infiammazione molto comune e facilmente curabile della congiuntiva, cioè di quella membrana trasparente che allinea la parte interna delle palpebre con il bianco degli occhi. I vasi sanguigni diventano più visibili quando sono infiammati, causando così la condizione di arrossamento dell’occhio tipica di questa malattia. Ecco alcuni rimedi naturali utili per trattare la congiuntivite nel neonato:

  1. EufrasiaL’eufrasia ha importanti proprietà che contribuiscono a pulire l’occhio ed è raccomandata dagli erboristi come la migliore cura per congiuntiviti ed infezioni agli occhi.
  2. Latte maternoIl latte materno è conosciuto come l’alimento più adatto ai bambini. Può essere considerato come una vera e propria fonte di anticorpi capaci di combattere e curare le infezioni. Versane qualche goccia direttamente sugli occhi del bambino.
  3. Soluzione salina di acquaLavare gli occhi di un bambino affetto da congiuntivite con una soluzione a base di acqua salata di mare può aiutare il piccolo a liberarsi da croste ed eccessiva lacrimazione.

    L’acqua di mare funziona come un mite agente antisettico e purificante naturale.

  4. Miele: oltre ad ammorbidire la pelle, il miele mescolato con acqua tiepida può essere applicato sugli occhi grazie alle sue proprietà benefiche anti infiammatorie e antibatteriche.
  5. Calendula: grazie alle sue proprietà naturali può essere applicata con una bustina tiepida sugli occhi.
  6. Camomilla: calma la sensazione di prurito e aiuta a migliorare la situazione degli occhi irritati.
  7. Fiori di gelsomino: ha un effetto di raffreddamento. Metti a bagno in acqua pulita e distillata il fiore di gelsomino per una intera notte. Applicalo poi nell’occhio con un contagocce.
  8. Pulisci l’occhio dall’interno (vicino al naso) con un asciugamano o uno straccio di tessuto inumidito con acqua.
  9. Promuovi la salute aggiungendo fonti extra di vitamine nella dieta di tuo figlio.
  10. Applica impacchi freddi o caldi ponendoli all’esterno delle palpebre chiuse più volte al giorno per alleviare il disagio.
© Riproduzione riservata
Leggi anche