10 motivi per regalare un cucciolo a Natale

Il regalo di Natale più bello: l’amicizia di un cucciolo

Appurato che il destinatario del regalo abbia un cuore grande, discreto buon senso e sincero desiderio di avere in casa una creaturina da proteggere e coccolare, i motivi per donare un cucciolo come strenna di Natale sono dieci volte diecimila.

Cane o gatto che sia, un cucciolo in casa trasforma e rafforza le frequenze dell’amore dimostrandoti ed insegnandoti che sei perfetta/o così come sei, con la pancia, la cellulite, gli occhiali e con tutte le tue paure e manie.
Non è un caso se dal 1964 ad oggi si sono moltiplicate in tutto il mondo le strutture dedicate alla PET-THERAPY, cioè alla riabilitazione e cura dei pazienti attraverso un co-terapista animale che sostiene e facilita il recupero delle disabilità fisiche o psichiche nell’uomo. Questo tipo di terapie possono essere effettuate in diversi contesti ambientali, in gruppo o singolarmente, giovando a diverse categorie di persone.
Nel caso dei bambini, la presenza di un animale può diminuire lo stress, l’ansia, la paura e il dolore determinati da una malattia o da situazioni derivanti da un ricovero (lontananza dai familiari, dalla casa, dalle amicizie, dalle abitudini).
Secondo alcuni autori, l’interazione con l’animale può indurre nel bambino uno stato di sicurezza affettiva che favorisce il relazionarsi con il mondo esterno, l’esplorazione e l’equilibrio emotivo. Studi hanno dimostrato come il rapporto con un animale induca un maggiore senso di fiducia in sé stesso e incrementi la motivazione a interagire socialmente.
Nel caso di soggetti anziani è documentato come la presenza di un animale riduca da un lato la pressione sanguigna e dall’altro l’isolamento sociale.

Premesso ciò, elenchiamo di seguito 10 tra i migliori motivi per regalare un cucciolo per Natale al tuo bambino:

  1. nessun regalo potrà mai eguagliare la gioia che scaturisce dall’avere in casa un vero amico a quattrozampe;
  2. crescere con un animale in casa insegnerà al tuo bambino i valori fondamentali della vita quali la tolleranza, il rispetto, l’amore verso la natura;
  3. il regalo non ti costerà nulla, tranne un’oretta spesa nel canile comunale più vicino (o nel gattile) per scegliere il cucciolo più adatto al tuo bambino;
  4. prendersi la responsabilità di un animale aiuterà il tuo piccolo a crescere emotivamente e a sentirsi più sicuro;
  5. imparerà il valore dell’Amicizia;
  6. imparerà il valore dei Sentimenti;
  7. imparerà che, qualunque delusione possa incontrare nella vita, ci sarà sempre qualcuno a casa pronto ad accettarlo con tutti i suoi sbagli e ad accoglierlo festante;
  8. imparerà, prendendosi cura del cucciolo, a prendersi cura di sé stesso;
  9. imparerà che si può provare affetto smisurato verso una creaturina piccola piccola così come verso il mondo intero;
  10. infine, non temere se un giorno il tuo amico a quattrozampe se ne andrà: la vita è proprio questo: donare amore senza condizioni e per sempre, anche se l’oggetto del nostro amore non sarà con noi in eterno. Con la consapevolezza che l’amore non muore mai e che tutto ciò che non doniamo va irrimediabilmente perduto.
Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare presepe con materiale riciclato

Idee regali educativi per bambini 10 anni

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media