Notizie.it logo

10 giochi per bambini con metodo Montessori

10 giochi per bambini con metodo Montessori

Il metodo Montessori è stato un metood molto importante che ha cambiato molto nell’educazione dei bambini.

Ha creato anche molti giochi per bambini. Vediamo insieme quali sono i giochi per bambini del Metodo Montessori.

I giochi sensoriali devono essere introdotti al bambino quando l’interesse del bambino nei materiali è in calo e per portare nuovo interesse per il materiale che il bambino conosce già molto bene.

Dopo due tabelle o stuoie differenti sono state collocate ad una distanza l’una dall’altra, collocare uno di una coppia di materiali, uno su ogni tavolo. La direttrice quindi seleziona una delle coppie, esperienze e permette al bambino di sperimentare.

Questo gioco deve essere fatto in un gruppo. La direttrice e i bambini si siedono in cerchio intorno a un tappeto. Distribuisce delle palle (per esempio un cubo della Torre rosa per ogni bambino).

Mettere le compresse di colore sul tappeto a caso. La direttrice può indicare uno dei colori / tonalità e chiedere al bambino di trovare qualcosa nell’ambiente dello stesso colore o sfumatura.

Un altro gioco utile è il materiale. I bambini devono capire il materiale di ogni oggetto e cercare di individuarlo.

Il gioco del silenzio in cui i bambini devono stare in silenzio per recuperare la bellezza del silenzio e vedere il mondo in modo diverso.

Altri giochi utili del metodo Montessori sono quelli relativi alla carta, alle stoffe e alle forme geometriche per prendere confidenza di questi materiali e iniziare a individuarli.

© Riproduzione riservata
Leggi anche