x

x

10 favole per bambini più amate al mondo

Le fiabe sono sempre state importanti, soprattutto per i bambini. Li aiutano ad addormentarsi. Ma quali sono le favole per bambini più amate?

1. La Bella e la Bestia:

pubblicata a Londra nel 1756, deriva da Madame Leprince de Beaumont. E’ una storia che ha ispirato anche il film. E’ la favola forse più intelligente perché mostra l’amore nella sua forma più vera, e mostra la bellezza del cuore e non quella fisica. L’eroina deve cambiare per capire che l’amore non è solo sguardi ed estetica.

2. The Tinderbox:

una delle prime scritte da Andersen e pubblicata a Copenaghen l’8 maggio 1835 quando Andersen aveva 29 anni.

3. Barba blu:

Barba blu racconta la storia di un personaggio che porta la barba blu. E’ una persona seducente, non per la sua barba blu ma per l’immensa fortuna che porta con sé. Ogni sposa che lui porta lo abbandona lasciandogli le chiavi del suo castello dopo il matrimonio.

4. Il sarto coraggioso:

una delle favole meno conosciute racconta la storia di un sarto che compra della marmellata da spalmare sul pane. Lascia il pane e la marmellata mentre finisce di fare una cintura.

5. Cenerentola:

la storia di Cenerentola ha origine un migliaio di anni fa in Cina. E’ stata la prima storia orale. Una storia che tutti conosciamo e amiamo.

6. La Bella Addormentata:

una favola molto amata e romantica.

7. Rumpelstiltskin:

La figlia ottiene l’aiuto soprannaturale di un nano per rendere il vanto che si avvera, ma in compenso fa un terribile patto con il nano: lei gli darà il suo primogenito. L’incantesimo può essere spezzato solo se riesce a trovare il suo nome.

8. Il gatto con gli stivali:

è una favola di Perrault del 1697. Una favola in cui si racconta la storia di un gatto e delle sue imprese.

9. Biancaneve:

è una favola pura, intelligente che mostra la bellezza dei 7 nani , del loro lavoro e dell’amore per Biancaneve.

10. Hansel e Gretel:

mostra le nostre peggiori paure, come quella di essere abbandonata dalle persone a cui più teniamo. I due bambini vengono abbandonati dai genitori e lasciati nella foresta.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare una barca in origami

Come insegnare musica ai bambini molto piccoli

Leggi anche