Notizie.it logo

10 cose da non fare in gravidanza

10 cose da non fare in gravidanza

0

Rimanere incinta è una di quelle esperienze meravigliose che ogni donna dovrebbe provare, ma quando la magia finalmente si compie spesso le quasi mamme fanno varie cose che sarebbe meglio evitare. Se è vero, infatti, che una gravidanza non è una malattia, è altrettanto vero che è necessario prendere qualche precauzione per evitare problemi per sè è per il feto.

Anzittutto, ciò che molte mamme non sanno, è che i tessuti fascianti che tanto piacciono per comodità e vestibilità sono in realtà molto pericolosi. Molto spesso, infatti, questi tipi di vestiti sono troppo stretti e costringono la pancia comprimendo il bambino. Meglio per qualche mese vestirsi larghe e comode.

Un’altra indicazione è quella di stare sempre attente ai componenti chimici che si trovano nelle creme e negli olii che le donne in gravidanza si spalmano (sopratutto per prevenire le smagliature).

Alcune di queste sostanze infatti potrebbero nuocere al piccolo. Consigliatissimo l’olio di mandorla puro.

Mangiate poco e spesso, non a caso in gravidanza l’acidità di stomaco e i mal di pancia sono sempre in agguato quindi è bene fare attenzione all’alimentazione. Oltretutto bisogna evitare di prendere troppo peso in gravidanza, perchè una volta partorito il bambino, sarà più difficile perdere peso quanto più si sarà ingrassati.

Fate attenzione all’utilizzo che farete di internet in questo periodo, molto spesso infatti le neo mamme leggono notizie sui vari forum e siti specializzati e spesso questo atteggiamento comporta agitazione e ansia. Prendete le varie informazioni che leggete con intelligenza. Per lo stesso motivo sarebbe meglio non guardare video dei parti.

Non affaticatevi più del dovuto facendo le autonomi e independenti anche quando non c’è ne è bisogno.

Non abbiate paura di farvi aiutare. Ad esempio evitate di fare la ceretta da sole, le posizione che dovreste assumere graverebbe troppo su nervo sciatico lasciandovi doloranti. Meglio fare fare questo lavoro all’estetista.

Sopratutto negli ultimi mesi, evitate di uscire troppo o frequentare ambienti esterni per troppo tempo. In questo periodo, infatti, avrete bisogno di andare molto spesso al bagno, e i luoghi pubblici possono risultare piuttosto scomodi. Infine, non ossessionatevi con il peso e l’alimentazione, la gravidanza deve essere vissuta serenamente e senza paranoie inutili.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche