Una sana dieta pre-gravidanza può abbassare il rischio di difetti cardiaci del tuo bambino

dieta

Conosciamo già i tanti motivi per stare fisicamente in forma e mangiare sano durante la gravidanza. (Anche se è OK per le voglie di volta in volta!)
Ma qui è vi ancora un altro motivo per mantenere una dieta intelligente anche prima di essere incinta: una nuova ricerca indica che le donne che mangiano cibo sano prima di rimanere incinta hanno meno probabilità di partorire un bambino con un difetto cardiaco.
Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista Archivi della malattia nell’infanzia (Fetale e Neonatale Editioni), dimostra che le donne che hanno mangiato cibi molto sani avevano il 37 per cento in meno di probabilità rispetto a quelle che avevano avuto una dieta malsana di avere un bambino con la tetralogia di Fallot — che è un difetto cardiaco che limita la quantità di ossigeno nel sangue dei neonati e li induce a diventare blu. Le donne con una dieta sana avevano anche il 23 per cento in meno di probabilità di avere un bambino nato con un difetto settale atriale, che è un buco nella membrana che separa le due superiori camere cardiache.

Che cosa significa “sana” qui? Una dieta con verdure, frutta, noci, legumi, cereali integrali e pesce, con meno prodotti lattiero-caseari, carne e dolci, sembra ridurre i rischi di questi problemi. E gli alimenti confezionati con materie buone come l’acido folico, il ferro e il calcio sono, naturalmente, ottime anche per mamme e neonati.
Lo studio ha mostrato un’associazione tra una dieta e il minor rischio di difetti alla nascita, ma non ha dimostrato un legame di causa ed effetto.
Si sono studiate circa 10.000 mamme di bambini nati con difetti cardiaci e quasi lo stesso numero di mamme con bambini sani, nati tra il 1997 e il 2009. I ricercatori hanno chiesto alle donne che cosa hanno mangiato durante l’anno prima della loro gravidanza al fine di determinare i risultati.
Iscriviti alla newsletter di gravidanza per tenere il passo con le ultime notizie sulla gravidanza. Alesandra Dubin è una mamma di due gemelli di un anno maschio e femmina.

Lei è anche una scrittrice di Los Angeles e la fondatrice del lifestyle blog casalinga in movimento.
Seguila su Facebook, Instagram, Google + e Twitter.

Leggi anche
374
28 marzo 2014 0
Preparate il terreno prima di piantare le vostre rose . Avere il vostro terreno testato per determinare gli ...