x

x

Temperatura corporea basale : rilevamento ed ovulazione

Il tuo corpo ti dà parecchi segni che potrebbe essere in ovulazione. Uno è un cambiamento nella tua temperatura corporea basale. Ecco alcune domande frequenti su temperatura basale del corpo e il suo rapporto all’ ovulazione.

  • Argomenti correlati: 5 motivi per monitorare l’ovulazione

Qual è la temperatura corporea basale?

Temperatura corporea basale è la temperatura corporea di quando sei completamente a riposo, secondo Planned Parenthood. La maggior parte delle donne avvertono un leggero aumento della temperatura corporea basale quando ovulano. Se prendete la vostra temperatura corporea basale correttamente e fate un grafico ogni giorno, è possibile determinare se l’ovulazione è avvenuta. Ma come si può misurare una piccola variazione di temperatura? Avete bisogno di un termometro basale del corpo.

Che cosa è un termometro basale?

Un termometro basale del corpo è un termometro speciale, su larga scala, facile da leggere che registra solo da 96 a 100 gradi. La maggior parte delle donne registrano 96 a 98 gradi prima dell’ovulazione e 97 a 99 gradi dopo l’ovulazione.

Come faccio a misurare la mia temperatura corporea basale?

Per creare un grafico accurato, è necessario misurare la tua temperatura, non appena ti svegli e alla stessa ora ogni mattina. Devi misurare la tua temperatura prima di essere fuori dal letto, parlare, mangiare, bere, avere rapporti sessuali o fumare al fine di ottenere una lettura accurata. Il termometro basale deve essere inserito per un cinque minuti, e la lettura deve essere registrata all’interno di un decimo di grado.

Come faccio a vedere la mia temperatura?

È possibile avere un grafico di temperatura corporea basale dal tuo ginecologo. Registra la tua temperatura all’interno di un decimo di un grado ogni giorno. Quando si evolve il grafico inizierai a vedere un modello. Il modello di ogni persona è diverso: alcuni aumentano improvvisamente, mentre altri aumentano più gradualmente. I modelli possono variare da ciclo a ciclo.

Come faccio a sapere che l’ovulazione si è verificata?

Quando la tua temperatura corporea basale si alza sempre più rispetto alle temperature registrate negli ultimi sei giorni e rimane a questo livello o aumenta per almeno tre giorni, è probabile che l’ovulazione si sia verificata. In generale l’intervallo di temperatura dopo l’ovulazione è tra 97 a 99 gradi..–almeno 2 decimi di grado maggiore rispetto alla settimana precedente.

Come a sapere se sto leggendo precisamente la temperatura?

Ci sono fattori che possono causare l’ aumento della temperatura, interessando così la precisione del grafico. Questi includono:

  • Mancanza di sonno o sonno disturbato
  • Malattia o esaurimento
  • Stress emotivo
  • Fumo
  • Consumo di alcol
  • Uso di coperta elettrica

Se si verifica uno di questi fattori, si deve osservare il grafico per aiutare a chiarire la lettura. Potrebbe richiedere diversi cicli prima di determinare un’indicazione precisa dell’ovulazione. Si consiglia di utilizzare il metodo della temperatura basale del corpo in combinazione con il monitoraggio del vostro muco cervicale e altri segni fisici dell’ ovulazione e con kit di ovulazione (disponibile nella maggior parte delle farmacie).
Per essere certa che stai ottenendo i migliori risultati, segui attentamente le istruzioni fornite con il tuo termometro di temperatura corporea basale e fissa un appuntamento con il tuo medico per rispondere a qualsiasi domanda che potresti fare circa il processo di creazione di grafici e sull’interpretazione del grafico.
Fonte: Planned Parenthood Federation of America Tutti i contenuti qui, tra cui i consigli di medici e altri professionisti della salute, dovrebbero essere considerati solo come un parere. Chiedi sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Katherine Heigl ha iniziato a bere caffè durante la gravidanza

Gli ormoni della gravidanza

Leggi anche