x

x

Storie di magie per bambini prima della nanna

E' così importante leggere una storia al bambino prima di andare a dormire? I libri di magia per bambini sono adatti? Leggi la mini guida.

Si possono leggere le storie di magie per bambini prima della nanna? Ormai lo sappiamo tutti, e i numerosi studi effettuati sull’argomento lo confermano, leggere prima di andare a dormire fa bene. Ma se gli adulti si autogestiscono e sanno quali letture fare prima di andare a letto, non è lo stesso per i bambini. Quali sono le letture da fare? Le storie di magia per bambini, ad esempio, si possono leggere o no?

La lettura prima di andare a dormire, in molte famiglie rappresenta un vero e proprio rito della buona notte. Leggere libri ai bambini ci permette di vivere con loro un momento di grande intimità, ci aiuta a rilassarci e staccare la spina alla giornata appena conclusa e soprattutto concilia il sonno. Ma quali sono le favole o le storie da leggere prima di andare a dormire? Quali letture conciliano il sonno e consentono di fare sogni d’oro per tutta la notte? Oggi scopriremo insieme le storie di magie per i bimbi prima della nanna.

Storia magica prima della nanna: sì o no

Storia magica prima della nanna, assolutamente si, purché inviti il bambino a far volare la sua fantasia e lo renda sereno e predisposto a trascorrere la notte nel suo lettino. Anche se noi genitori ci preoccupiamo solitamente tanto se una storia possa piacere o meno al nostro bambino, in realtà è il bambino stesso che sceglie e valuta. Quante volte ci è infatti capitato che il bambino si stufi alla lettura delle prime cinque righe di un libro e quante invece ci ha rivolto l’invito a continuare a leggere, magari di un libro che a noi invece non piaceva per nulla. Il bambino ci dirà da solo quale storia vuole ascoltare prima di addormentarsi.

I libri che raccontano storie magiche sono quelli che appassionano di più i bambini. Grazie proprio a queste storie i bambini hanno la possibilità di stimolare la loro già fervida fantasia e sognare magari di volare con il proprio orsacchiotto tra le nuvole o di essere una bellissima principessa che vive in un castello dai mille colori e con tanti lecca lecca e caramelle. Le storie magiche aiutano i bimbi a sognare e li predispongono ad avere un atteggiamento sereno verso il sonno. Difficilmente un bambino avrà il sonno disturbato se prima di andare a dormire avrà letto assieme alla mamma o al papà una bellissima storia di magia. Al contrario una storia di combattimenti, guerre, mostri e creature malvagie creerà nella psiche del bambino una sorta di ansia e preoccupazione, con conseguente disturbo durante il sonno.

Storie magiche: stimolo per la fantasia

Non solo dolce sonno, le storie magiche servono anche per stimolare la fantasia, per far si che il bambino si immedesimi magari nella fantastica storia o che prenda spunto da essa per abbellirla e magari inserire altri personaggi. Pensate che uno studio di un paio di anni fa condotto in America ha evidenziato come il momento migliore per imparare sia proprio quello prima di andare a dormire. Dormire bene vuol dire assimilare al meglio le nozioni e proprio per questo è sempre consigliato leggere storie di magia per bambini e fiabe prima di chiudere gli occhi.

Leggere ad alta voce, con dolcezza storie adatte ai bambini in base all’età, aiuta il bambino nello sviluppo delle attività emotive e delle relazioni, fondamentali per la crescita e lo sviluppo. E’ importante quindi leggere al bambino fin dai primi mesi di vita, per stabilire un maggior contatto e far sentire il bambino coccolato, creare un momento tutto per voi e prepararsi alla notte. Le storie devono essere brevi e coinvolgenti, ecco perché le storie di magia sono perfette, altrimenti il bambino rischia di associare il momento della lettura ad un momento noioso e vedrà la stessa lettura come un’azione noiosa.

Via libera quindi a storie magiche, con tanti personaggi ai quali dare una voce diversa, e contenenti rime simpatiche e che possono essere facilmente memorizzate e ricordate dai bambini. Ricordatevi poi di creare un’ambiente adatto alla lettura. Spegnete quindi televisione, tablet e cellulare e lasciate accesa solo la luce del comodino. In questo modo si creerà un’atmosfera tranquilla, serena e quindi ben predisposta alla ninna nanna. Francesco Tonucci, noto e famoso pedagogo italiano, ha recentemente dichiarato nel corso di una intervista. “Grazie al suono della nostra voce, riusciamo a trasportare i bambini in un universo fantastico fatto di avventure, nel quale il loro cervello trova la calma e un chiaro invito a continuare a sognare felici nel sonno.”

Spegnere la TV e leggere un libro ai propri bambini vuol dire rendere un bambino amante della lettura in futuro. Ed un bambino che ama la lettura vuol dire che è un bambino curioso, desideroso di sapere e di ricevere quante più nozioni possibili, per diventare domani, un adulto pensante e libero da condizionamenti esterni o negativi, che solo chi veramente conosce, ha il potere di tenere lontano.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando optare per il cesareo e quali sono le conseguenze

Come si può prevenire la depressione post partum

Leggi anche