I segreti per usare bene la piastra per boccoli

piastra per boccoli


Quando viene voglia di movimentare anche soltanto per un giorno l’aspetto liscio, ordinato e bon ton dei capelli diritti, c’è solo una cosa da fare: armarsi della piastra per boccoli. Con un ferro per i ricci infatti si aggiunge movimento e volume alla capigliatura ottenendo un’aria più sbarazzina, sexy e glamour. In commercio si possono trovare modelli differenti per prezzo e per caratteristiche, ma sono comunque sempre alleati dello styling, semplici da usare per chiunque. Le diverse caratteristiche dei ferri arricciacapelli riguardano la forma, il diametro della punta, i materiali con cui sono realizzati, la possibilità di regolare la temperatura e la tecnologia utilizzata per creare la piega. Infine, diversi modelli di arricciacapelli possono avere vari accessori inclusi nella confezione.

Come scegliere tra modelli diversi

Per esempio tra le varietà di modelli disponibili nella piastra per boccoli si può scegliere il diametro largo oppure stretto, quelli di forma conica – cioè che parte da una base larga e si stringe verso la punta così da permettere di modulare riccioli di diversa grandezza in base al punto in cui si arrotola la ciocca di capelli – oppure multipla, ovvero con tante barre che permettono di creare diverse onde contemporaneamente. Infine ci sono apparecchi che hanno la parte superiore intercambiabile così da ottenere differenti stili con lo stesso ferro.

La piastra per boccoli con un diametro grande è adatta a creare le onde morbide e larghe che danno come risultato un movimento naturale molto elegante e che, con l’applicazione di una noce di mousse capace di enfatizzare, regala subito un look trendy beach wave super perfetto. Ma la cosa interessante – che molte ragazze non sanno – è che si possono fare ricci e onde anche con la piastra classica.

Basta imparare a usarlo nel modo giusto, e il ferro per stirare i capelli si trasforma in una super efficiente piastra per boccoli. Il lavoro va come sempre fatto sui capelli asciutti, meglio se non appena lavati lo stesso giorno, cominciando ad applicare un prodotto termo-protettivo che difende la chioma dallo stress dell’esposizione al calore. Poi si divide la capigliatura in tante piccole ciocche così da lavorare in maniera metodica e ordinata, una zona alla volta.

Boccoli, onde e volume extra

Con il ferro per boccoli si può procedere in due modi diversi, le prime volte è consigliabile provare entrambi i metodi per vedere qual è il risultato finale che più piace e quindi scegliere ciò che si preferisce oppure mescolare.

  • Per creare l’effetto flik si chiude tra le due barre la ciocca, partendo dalla metà lunghezza, e poi la si avvolge nella piastra, facendole fare mezzo giro in direzione dal basso verso l’alto. Chiusa la barra la si fa scorrere lentamente fino alla punta, tenendola sempre inclinata in obliquo. Più il movimento è lento e maggiore sarà l’ampiezza del flick.
  • Per fare i boccoli si deve partire dalla cima della testa, ma senza avvicinarsi troppo alla radice, e si arrotola la ciocca nella barra riscaldante, facendole fare un giro completo ma in direzione contraria ai precedenti, ovvero dall’alto verso il basso.
  • Per realizzare onde piatte molto naturali, basta chiudere la ciocca di capelli nella barra riscaldante del ferro, che va ruotato solo di mezzo giro verso l’interno e poi va fatto scorrere un pochino verso il basso, quindi si ruota nuovamente ma in direzione contraria, ovvero verso l’esterno. Così facendo si prosegue per tutta la lunghezza.
  • L’importante, per avere un risultato elegante, è ricordarsi di non prendere mai ciocche di capelli troppo spesse, in genere una ciocca larga due centimetri permette di ottenere un buon risultato, ma si possono alternare ciocche un pochino più ampie ad altre più piccole così da ottenere uno styling più mosso e naturale. Al termine basta passare tra i capelli le dita con mano leggera così da smuovere e aumentare il volume della pettinatura oppure vaporizzare una nuvola di lacca per una maggiore definizione e durata dei ricci.

Scopri tutti i modelli Gama Professional!