x

x

Schemi per copertine carrozzina neonato

L’inverno è quasi arrivato e il vostro bebè avrà bisogno di una calda copertina in cui sentirsi avvolto quando è nella carrozzina, per non prendere freddo. Se ve la cavate con il lavoro ai ferri, potreste realizzare per il bimbo o per la bimba una bella coperta di lana, navigando su internet trovate vari schemi di semplice riproduzione.

Una delle fantasie più belle è creare delle file di trecce a distanza costante, si possono comporre semplici trecce con incroci a destra o a sinistra oppure delle trecce larghe costituite dall‘incastro tra rombi, potete scegliere la larghezza delle trecce in base ai punti, per esempio se le fate a 8 punti sono larghe il doppio di quelle a 4 punti. Questa è una lavorazione molto adatta per il corredino delle bambine, ma ce ne sono molte altre che vanno bene anche per i maschietti, uno tra i più graziosi è il punto-rete, caratterizzato da buchini tra le maglie, proprio come se si trattasse di una rete, alternati a file di piccolissime trecce in diagonale. Altra idea è fare una copertina a quadrati in rilievo, per renderla più particolare potete comporre dei quadrati di due colori diversi, sicuramente la lavorazione è un po’ più complessa di quella con quadrati dello stesso colore, ma il risultato è splendido. E che ne dite di inserire un nastrino sui bordi per rendere la copertina ancora più carina e delicata? In alternativa si può realizzare un bordo di un colore diverso rispetto al resto della coperta.

E se avete delle copertine semplici è possibile arricchirle con disegni ad uncinetto. Anche in questo caso trovate gli schemi on line, tante possono essere le idee, dai personaggi classici della Walt Disney, come Topolino, Paperino, Pluto, Pippo, se si tratta di un bimbo, oppure Minnie, Paperina, Clarabella, se si tratta di una bimba, fino a quelli delle bellissime fiabe come Biancaneve e i sette nani, la principessa Cenerentola, la Carica dei 101 e molti altri. Oppure si possono creare con il punto croce una luna con delle stelline accanto, un simpaticissimo orsacchiotto che dorme sulla luna, dei fiorellini o dei fiocchi di neve, il web è una vera miniera per cercare gli spunti e le indicazioni per eseguire passo passo il lavoro.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 mercatini di Natale da visitare con i bambini

Disegni da colorare Topolino Natale

Leggi anche