x

x

Rispondere a domande imbarazzanti

Quando state guidando in autostrada, il vostro bambino di sei anni potrebbe sorprendervi con domande del tipo: “Cos’è un night club?”oppure “Cosa sono le protesi?”, grazie insegne! Ai bambini delle elementari piace pronunciare ad alta voce quello che leggono sui cartelli o sulle copertine dei giornali, ma potrebbero non capirlo. Ovviamente per qualsiasi domanda vanno dalla loro fidata fonte di informazioni: voi! Ecco come rispondere:

Mantenete le vostre risposte brevi e appropriate all’età. Anche se molte parole sono cariche di significato per voi, non hanno senso per i vostri figli quindi state calme. Rispondete direttamente con parole che lui può capire e siate preparate ad ulteriori domande. Prendetelo seriamente e sicuramente tornerà a chiedere a voi, anziché cercare informazioni presso fonti meno affidabili.

Rimandate una risposta se necessario, ma non per sempre. Se siete in pubblico va bene dire a vostro figlio di aspettare fino a quando potrete rispondere completamente e in privato. Quel giorno potrebbe dimenticare, ma tenetevi pronti per la prossima volta.

Tenete in conto il suo livello di maturità. Se pensate che sia pronto alla risposta, trattate l’incontro occasionale di vostro figlio con quella parola come un’occasione per discutere del tema. Invece, se vostro figlio non è ancora maturo per trattare un determinato argomento, spiegategli che ci sono dei temi per i quali non è ancora abbastanza grande.

Scritto da Stella Demurtas
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rispondere alle domande dei vostri bambini sull’omosessualità

Lo yoga per i bambini

Leggi anche