Quinta settimana: il tuo bambino in via di sviluppo

Quinta settimana

Che differenza fa una settimana ! Questa settimana, un ecografista può vedere il tuo bambino tramite un’ ecografia come una piccola immagine in bianco nascosta all’interno del sacco gestazionale. E il suo cuore batte!
Per queste prime settimane del vostro bambino, egli potrà nutrirsi con sacco vitellino. Il sacco vitellino fornisce tutti gli elementi nutrienti di cui l’embrione ha bisogno e produce le cellule del sangue fino a quando la placenta si forma completamente più successivamente nella gravidanza. Verso la fine del primo trimestre, il sacco vitellino si restringe e non può più essere visto sul sonogramma.
Come nella scorsa settimana, il tuo bambino è ancora un ammasso di cellule in rapido sviluppo. Ma queste cellule stanno diventando ancora più organizzate. Le cellule sono un disco piatto a tre strati.
Il primo strato diventerà il cervello del tuo bambino, il tessuto nervoso e la sua pelle. Da un altro strato, lui potrà sviluppare i polmoni e l’ intestino.

E dallo strato rimanente, svilupperà il suo cuore, i vasi sanguigni, i reni, i genitali, le ossa e il tessuto connettivo.
Questo piccolo disco contiene tutti gli elementi di cui l’embrione ha bisogno per diventare un bambino completamente formato. L’ecografista inizierà a tracciare crescita del tuo bambino misurando questo aggregato di cellule. L’ecografista misura la distanza tra la corona dell’embrione – o parte superiore della “testa”..–e la parte “inferiore”. Questa misura, denominata CRL o CLR, aiuterà l’ecografista individuare la data di scadenza per la nascita del tuo bambino.
Durante questa settimana, il cuore dell’embrione inizierà ad agire . Anche se il cuore è semplicemente un tubo in questa fase, è il primo organo ad iniziare a lavorare. In questa fase iniziale nella gravidanza, cuore pulserà a circa 90-100 battiti al minuto. Quando l’embrione raggiungerà 8 settimane, la frequenza cardiaca aumenterà a circa 120-160 battiti al minuto.Tale frequenza cardiaca rimarrà in tale intervallo per il resto della gravidanza.

Anche se cuore del tuo bambino sta battendo, sarai in grado di ascoltarlo solo fra un altro paio di settimane. Durante un esame con l’ ultrasuono, un ecografista sarà in grado di captare il cuore che batte nell’utero, ma i sonogrammi non si eseguono all’inizio della gravidanza (potresti anche non sapere che sei incinta).

Termini da sapere

Sacco vitellino: Un sacco interno foderato di membrana che fornisce nutrimento nelle prime fasi di sviluppo di un bambino nell’utero. Agisce anche come un rudimentale sistema circolatorio prima che l’embrione sia in grado di far circolare il sangue internamente.

  • Aggiungilo al tuo vocabolario di gravidanza.

Informazioni importanti sulla tua gravidanza

  • Ulteriori informazioni sul tuo bambino nel primo acetonid
  • Scopri di più sulla tua quinta settimana di gravidanza.
  • Iscriviti al il tuo calendario personale della gravidanza!
  • Leggi la tua precedente settimana di gravidanza.
  • Scopri che cosa aspettarti durante la prossima settimana di gravidanza.

Copyright © 2010 Meredith Corporation.Immagini per gentile concessione dell’American Institute of Ultrasound in Medicine (AIUM.org).

Leave a comment

Your email address will not be published.


*