x

x

Post-partum 4 problemi dolorosi

Episiotomia o lacerazioni vaginali

Episiotomia, che è un’ incisione nel perineo (l’area tra la vagina e l’ano) che serve per fare più spazio al bambino, non è più di routine, dice Bruce Shephard, M.D., un ginecologo a Tampa. Ma alcuni medici ancora la fanno, soprattutto se avete spinto per diverse ore. Se non la si fa, nel perineo si possono verificare strappi – solitamente poichè testa e le spalle del bambino vi passano attraverso. Se è strappato o tagliato, avrai punti di sutura e disagio intorno alla ferita.
Come trattarla: La prima settimana, utilizzate una bottiglia riempita con acqua calda per sciacquare la zona ogni volta che si utilizza il WC. .–non pulite..–a secco. Per alleviare il dolore, sedetevi su un impacco di ghiaccio per dieci minuti alla volta. Farmaci come l’ibuprofene possono aiutare
Quando chiamare il medico: Il disagio dovrebbe diminuire un po’ ogni giorno. Se il perineo diventa più doloroso o avete sanguinamento, chiamate il medico. Controllate anche la portata, un cattivo odore, un arrossamento o un bruciore quando si urina..–tutti i possibili segni di un’infezione.
Assistenza a lungo termine: La maggior parte dei punti di sutura guarisce senza effetti collaterali. Occasionalmente, le donne che hanno tessuto cicatriziale hanno intorpidimento o dolore durante il sesso.

Dolore degli organi pelvici o prolasso della vescica

Il peso del vostro bambino che avete spinto può indebolire i muscoli del pavimento pelvico, che sostengono gli organi interni, dice Kristene E. Whitmore, M.D., una professoressa clinica associata di Urologia presso la Drexel University di Filadelfia. Quando questo accade, la vescica, l’ utero, o l’ intestino..–o tutti e tre..–si possono spostare dalla loro posizione normale. Il sintomo più comune di questo è l’incontinenza urinaria. Un altro segno è una pesantezza o rigonfiamento nella vagina o una perdita fecale intestinale.
Come trattarla: Visitate il vostro ginecologo, che vi può inviare da un uroginecologo. Anche se la maggior parte dei medici suggerisce di aspettare fino a sei mesi prima di iniziare il trattamento aggressivo (che può includere la terapia fisica, la stimolazione elettrica o un farmaco o una terapia ormonale), alcuni prolassi richiedono cure immediate. In entrambi i casi, il primo ciclo di trattamento sono quasi sempre gli esercizi di Kegel.
Quando chiamare il medico: Telefonate se si sente qualcosa che sporge dalla vagina o se avete difficoltà a urinare o ad avere movimenti intestinali.
Assistenza a lungo termine: Nel 50 al 70 per cento delle donne un lieve prolasso si rimargina con gli esercizi di Kegels dopo circa sei mesi.

Emorroidi

Le emorroidi sono vene dilatate dell’ano e del retto, solitamente causate da pressione da stipsi o spingendo durante il travaglio. Siete a rischio dopo il parto se le hai avute durante la gravidanza, ma possono accadere a chiunque, dice Constance Bohon, M.D., una ginecologa di Washington. Come sapere che ne avete? La maggior parte delle donne ha fastidio intorno suo retto. Occasionalmente, le emorroidi sono visibili..–sembrano piselli rosa attaccati fuori dal vostro sedere.
Come trattarle: I medici possono prescrivere emollienti delle feci e farmaci topici contenenti idrocortisone per alleviare il gonfiore. La maggior parte dei medici suggerisce di evitare i supplementi del ferro. Inoltre si consiglia di mantenere la zona più pulita e asciutta possibile.
Quando chiamare il medico: Chiamate se il dolore o il prurito diventano intensi, o se la vena appare viola o grande, il che significa che si potrebbe avere un coagulo in essa.
Assistenza a lungo termine: La maggior parte delle emorroidi si risolve da sola. I farmaci topici possono accelerare il recupero. Raramente, la chirurgia è necessaria.

Sanguinamento vaginale

Dopo il parto, sanguinate perchè l’utero si contrae e torna alla sua dimensione originale. Lo spurgo non dovrebbe essere molto più pesante di un ciclo normale. Ma a volte, un pezzo di placenta è rimasto all’interno, il che può portare a gravi emorragie. “Potete anche sanguinare pesantemente se fate troppa attività fisica,” dice la Dottoressa Bohon.
Come trattarla: Se vi sdraiate e il sanguinamento diminuisce,è un segno che state forzardo voi stesse e dovreste prendervela comoda. Ma se il riposo o non aiuta e il vostro medico sospetta che una parte della placenta sia ancora dentro–sono necessari una dilatazione e un curettage, per ripulire il vostro utero.
Quando chiamare il medico: Se avete un assorbente fradicio dopo una mezz’ora o coaguli di passaggio che sono grandi come limoni, avete bisogno di cure mediche.
Assistenza a lungo termine: Potete essere anemiche e stanche dopo la perdita di sangue, il medico può prescrivere integratori di ferro e un sacco di riposo.
Copyright © 2005. Ristampato con il permesso dal numero di gennaio 2005 della rivista GENITORI. Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute,sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o un trattamento specifico per ogni singola situazione.
L’ uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente. Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi, che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

6 suggerimenti per avere il VBAC

10 sintomi di gravidanza più comuni

Leggi anche