x

x

Neo-mamma:come mantenere un sano equilibrio psico-fisico

Diventare mamma è un’esperienza meravigliosa. Tuttavia, la vita improvvisamente cambia drasticamente, e può capitare che la neo mamma si senta sopraffatta dagli eventi. I seguenti suggerimenti possono aiutare a mantenere sano l’equilibrio psico-fisico e lasciare tutto la spazio alla gioia dell’essere diventate mamma.

1. Stabilire un sistema di supporto e aiuto

Prima della nascita del bambino, la neo mamma penserà ad una serie di familiari o amici che potranno aiutarla una volta nato il bimbo. Avere degli amici, o delle persone di famiglia che stanno con noi una volta diventate mamme, può agevolare molto la situazione. Naturalmente, dobbiamo assicurarci che le persone che scegliamo di avere intorno a noi in quei giorni, siano persone con le quali ci sentiamo perfettamente a nostro agio.

2. Focalizzare l’attenzione sulle cose importanti

Nessuno si aspetta che la neo mamma si sempre in perfetto ordine, o preparata a ricevere ospiti, quando si reca a fare visita al piccolo arrivato. E se qualcuno si aspetta questo, forse è il caso di rimandare la sua visita in un momento in cui si sta più tranquille e la routine è avviata. Una mamma è comunque perfetta e fa un ottimo lavoro quando si prende cura del suo bambino come di se stessa. So che non ho sempre avuto uno dei migliori aspetti dopo la nascita di mio figlio, ma sapete una cosa? A chi importa?!

mon sleep

3. Seguire il proprio istinto

Le persone che sono attorno ad una neo mamma, spesso si prodigano in consigli (la maggior parte delle volte non richiesti). Anche se tanti consigli possono essere molto utili, può capitare che gli stessi contribuiscano a far nascere nella mamma un senso di inadeguatezza. Una mamma non dovrebbe sentirsi colpevole se non segue le “regole” dettate da altri. Ho scoperto, dopo la nascita di mio figlio, che man mano che ci conoscevamo di più, capivamo le nostre esigenze, riuscendo a sviluppare un piano di routine di alimentazione e sonno che per noi era molto più congeniale.

4. Dormire quando possibile

Se avete un momento per dormire, fatelo! I piatti, la lavatrice, e altri doveri di casa possono aspettare. Dormire aiuta la neo mamma a sentirsi più in forma e in grado di occuparsi dell’incarico più importante del momento: prendersi cura del proprio figlio. Non sentitevi in colpa se qualcun’altro di occupa del bambino mentre voi schiacciate un pisolino! Anche se desiderate passare ogni singolo momento con il vostro bambino dovete pensare che il sonno è uno dei maggiori fattori che contribuiscono a mantenere sano l’equilibrio psico-fisico.

5. Divertitevi!

Le settimane che seguono la nascita di un bimbo corrono veloci. Anche se non sembra questi pazzi primi mesi diventeranno presto profondi ricordi nella memoria. Cercate di godere di ogni possibile momento con il vostro bambino! Il ricordo del primo bagnetto, e perché no, del primo cambio di pannolino, ti porteranno per sempre il sorriso. Anche se talvolta può sembrare di essere sopraffatte, diventare mamma è un’esperienza meravigliosa.

Scritto da Daniela Antinozzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Suggerimenti ai Genitori – Crescere un figlio con autostima

La gestione del tempo della neo-mamma

Leggi anche