Monopoli, regole del gioco per bambini

Monopoli, regole del gioco per bambini

Il Monopoli ha accompagnato diverse generazioni. È il gioco da tavolo più coinvolgente al mondo, anche se non è semplice capire quali sono le sue regole.

Quali sono le regole del gioco Monopoli? Non sempre queste riguardano solo il guadagno e la prigione che blocca il giocatore per qualche giro. All’interno del gioco, infatti, sono previste anche delle probabilità che segnano il destino dei partecipanti. Questo tipo di regole però sono state semplificate per i più piccoli, che sono sempre più affascinati da questo tipo di gioco.

Per la versione del Monopoli destinati ai bambini le regole solitamente sono stesse della versione originale. Quello che cambia è l’aspetto, questo infatti potrebbe avere come pedine i personaggi della Disney. L’obiettivo è quello di coinvolgere i piccoli ad impegnarsi in un gioco di intelligenza, leggero e divertente. Ma quali sono le regole del Monopoli? In primis i giocatori si accorderanno su chi sarà il banchiere, che sarà responsabile dei soldi e delle proprietà della banca.

Questo però non potrà mettere nel cumulo generale il suo conto e le sue eventuali proprietà, che rappresentano un budget a se stante. Dopodiché le banconote verranno suddivise fra i giocatori nel seguente modo: due banconote da 500; quattro banconote da 100; una banconota da 50 e una da 20; due banconote da 10 e una da 5, infine cinque banconote da 1. Nel momento in cui cominciate effettivamente la vostra manche di Monopoli ricordate che quando uno dei giochi ottiene il dato doppio, (Ndr. 6×6, 4×4 ecc), guadagnerà un giro i bonus.

Monopoli: La prigione

Se nel corso della partita capiterete in una delle caselle colorate potete acquistare delle proprietà, attraverso l’atto che vi verrà consegnato dal banchiere. Nel momento in cui diventerete proprietari della zona potrete richiedere l’affitto a chi deciderà di costruire un edificio nella vostra casella. Se nel frattempo avrete finito il giro, passando dal via potrete riscuotere 200 soldi.

I momenti più salienti del Monopoli sono segnati dalle soste in prigione che possono essere afflitte dalle carte Imprevisti. Queste infatti prevedono lo stop di uno o più giri, oppure farvi passare dl via senza riscuotere la ricompensa. Nei casi peggiori dovrete pagare anche una sorta di multa per potervi liberare dalla prigione. Nel caso di carte Possibilità invece potrete usufruire di alcuni benefici, come ripassare dal via e riscuotere la ricompensa.

Le ipoteche

L’ipoteca sulla proprietà una delle cose che ogni concorrente cerca di evitare. Questa verrà richiesta al banchiere solo nel caso in cui abbiate troppi debiti da pagare. Per riscattare la proprietà dovrete versare il valore dell’immobile più il 10%. L’ipoteca può essere sorvolata se i giocatori si accordano tra loro con uno scambio di proprietà o denaro.