Lettera originale mamma per laurea figlio in giurisprudenza

laurea

L’amore di una mamma per un figlio è qualcosa di speciale, indescrivibile e sincero. Spesso anche se questo amore è incondizionato non abbiamo frequentemente occasione di esprimere a parole quello che proviamo. Non sempre è facile tirare fuori i nostri sentimenti più intimi. La timidezza a volte ha la meglio su di noi. Ma non dobbiamo lasciarci cogliere da essa. Ci sono occasione speciali in cui è bello e estremamente importante dare sfogo ai propri sentimenti, lasciandosi andare. Occasioni speciali come, per esempio il giorno della laurea del proprio figlio o figlia. In questi casi, un’idea molto carina e molto utilizzata per dimostrare il proprio affetto è scrivere una bella lettera indirizzata al laureando, nella quale scrivere tutti i nostri migliori auguri. L’idea è di spedirla o di consegnarla direttamente di persona, magari allegata al vero e proprio regalo di laurea.

Affidarsi alla scrittura è un metodo semplice ed efficace per arrivare dritti al cuore di una persona che si ama, dando voce ai pensieri più intimi che non abbiamo spesso il coraggio di esprimere a voce.

Niente ha il potere e la forza emotiva della parola scritta, indelebile e perfetta per esprimere pensieri profondi e astratti come l’amore.

In questo articolo ad esempio troviamo una lettera originale scritta da una mamma per il proprio figlio Matthew, il giorno della laurea in giurisprudenza.

La lettera

Caro Matthew,

non è facile mettere nero su bianco tutto l’amore, soprattutto se è l’amore di un mamma per il proprio figlio, la quale profondità e intensità sono innegabili agli occhi di tutti.

Quando ti guardo adesso, alto e forte quale sei diventato, non vedo soltanto un ragazzo che si è appena laureato con il massimo dei voti in giurisprudenza, ma vedo un uomo, il mio uomo. Ti ricordo quando eri ancora un neonato nelle mie braccia, capelli biondi e occhi marroni svegli e vigili; pronto ad esplorare tutto quello che ti circondava, senza paura o timore verso le novità.

La nostra famiglia ha attraversato dei periodi non facili, ma tu sei riuscito a superarli. Nella tua vita, a causa dei nostri continui spostamenti, hai cambiato sette volte casa e cinque volte scuola.

I cambiamenti sono stati costanti nella tua vita. Hai avuto la tenacia e l’abilità di studiare e a lavorare al tempo stesso per aiutare la tua famiglia. Ricordo le tue notti in bianco per cercare di superare gli esami imminenti e studiare. Quanto hai penato per preparare l’esame di diritto commerciale, ma ora ce l’hai fatta. Sei laureato, il tuo sogno si è realizzato. Spero che la tua laurea ti permetta di arrivare dove vuoi, ti dia la possibilità di esercitare la professione che hai scelto e capire che questa è la strada adatta a te.

Sono fiera di te, sono fiera di essere tua mamma.

Ti voglio bene.

Congratulazioni,

la tua Mamma.

L’amore di una madre

In questa lettera troviamo descritto tutto l’amore di una mamma nei confronti del figlio. L’occasione della laurea è un valido pretesto per poter dimostrare quanto lei apprezzi i sacrifici fatti dal figlio durante i suo percorso.

Infatti in tutti questi anni di studio ha dovuto affrontare numerose difficoltà; arrivando oggi a questo importante traguardo, lavorando molto sodo.

Tutte le avversità, i sacrifici, le nottate passate davanti ai libri, svaniscono di fronte a questa enorme soddisfazione personale. La vita di questo ragazzo non è stata mai facile; è riuscito comunque, grazie alla sua caparbietà, a farsi strada verso quello che era il suo sogno, riuscendo a a raggiungere il tanto agognato traguardo finale. La mamma ne è consapevole e cerca l’aiuto della parola scritta per dimostrare il suo amore e il suo orgoglio nei confronti di suo figlio.
Mai come in questo giorno speciale la madre dimostra tutto il suo orgoglio nei confronti del figlio, riconoscendo l’aiuto che ha dato alla famiglia, lavorando per tutto il suo percorso di studi. Adesso il tanto agognato traguardo è raggiunto! Si apre davanti al ragazzo un nuovo orizzonte da affrontare, con la stessa caparbietà e serietà che lo ha portato fino a qui.

Questa lettera racchiude un augurio davvero forte, da parte di una madre che spera ardentemente il meglio per la nuova vita del figlio.

La laurea è un traguardo importante nella vita di un giovane. È da qui però che parte una vita del tutto nuova. Nuove sfide e sempre nuovi obiettivi si porranno davanti ai suoi occhi. Nuove prospettive da affrontare con forza e serenità. Il percorso futuro non sarà facile, ma l’appoggio di persone che ti vogliono bene aiuterà a superare le avversità più difficili. La madre vuole che il figlio sappia che gli sarà sempre vicino, pronta ad aiutarlo nei momenti di difficoltà. Sarà al suo fianco anche per gioire insieme a lui nei momenti di felicità estrema, proprio come lo è oggi; orgogliosa di suo figlio più che mai.

Questo giorno di gioia rappresenta quindi un nuovo inizio da percorrere insieme. Madre e figlio uniti più che mai.

Leggi anche
come far divertire un neonato di 5 mesi
23 marzo 2015 0
Quando un bambino arriva all’età di cinque mesi è già in grado di riconoscere le ...