Lavoretti di primavera per bambini con materiale riciclo

reazioni art attack di primavera

Vi sono oggetti in casa che di solito vengono gettati via subito dopo l’utilizzo, come i rotolini della carta igienica e i vasetti vuoti dello yogurt. Tenendone da parte alcuni è possibile realizzare dei simpaticissimi lavoretti creativi con i bambini che riguardano la primavera, come dei coloratissimi soprammobili da porre in cameretta, per vivacizzare l’ambiente.

Con un rotolino della carta igienica è possibile creare una farfalla, ecco come: disegnate su di un cartoncino due ali, il modo più semplice per ritrarle è tracciare una linea che rappresenta il numero 3 e un’altra linea verticale che chiude le due estremità del numero, realizzate due disegni uguali ed ecco che avete le ali. Coloratele della tonalità che preferite, dopodiché ritagliatele e incollate ciascuna ala ai lati del rotolino, che rappresenta il corpo della farfalla. Potete colorare anche il rotolo o lasciarlo così com’è, in base alle vostre preferenze, raffigurate su di esso, con un pennarello nero, gli occhietti e magari un bel sorriso e la farfallina è pronta per essere posizionata dove volete.

Con altri rotolini potete creare tante altre farfalle di diversi colori o, in alternativa, si possono costruire delle api, basta colorare il corpo e le ali a strisce gialle e nere.

Il vasetto vuoto dello yogurt può diventare una spiritosa coccinella, quello che vi occorre è del cartoncino rosso e del cartoncino nero. Rivestite il vasetto incollando su ogni facciata un pezzo di cartoncino rosso, se il vasetto è già rosso non occorre rivestirlo. Disegnate sul foglio rosso delle ali a semicerchio, ritagliatele e incollatele ai lati del vasetto, la figura già inizia a prendere forma, ora bisogna occuparsi dei dettagli. Ricavate dal cartoncino nero tanti piccoli cerchi, che andrete ad incollare sul corpo e sulle ali della coccinella, non dimenticate di porre le due antennine nere sulla testolina e per finire disegnate degli occhietti e la bocca con un pennarello nero e la vostra coccinella è completata. Seguendo questo procedimento potete fare molti altri soprammobili per la vostra casa.

Leggi anche
download
11 giugno 2014 0
Gli adolescenti sono, in generale, testardi ma stanno ancora imparando a navigare liberamente nel mondo. Il ...