x

x

La noce di cocco: nuovo superfood di gravidanza

L’olio di cocco e il latte di cocco sono eccezionali per le donne incinte (e non solo per riempire le loro voglie dolci).
Secondo il Western A. Price Foundation, ente di beneficenza di ricerca sulla nutrizione, le donne incinte dovrebbero consumare almeno due cucchiai di olio di cocco non trasformato al giorno, un frullato o burro o olio di cocco. Ricco di proprietà anti-virali, anti-fungine e anti-batteriche, l’olio di cocco può aiutare a prevenire raffreddori, influenza e altri virus ed è particolarmente indicato per rafforzare il sistema immunitario della mamma incinta e del bambino che porta in grembo.

L’olio di cocco aiuta anche ad alleviare la nausea mattutina, il bruciore di stomaco e la costipazione (tre effetti collaterali della gravidanza). Altre donne assicurano che l’olio di cocco è super-idratante e previene le smagliature quando viene strofinato sulla pancia regolarmente.

E, per quelle di voi che pensano di allattare al seno, l’olio di cocco ad alto contenuto di acido laurico, è usato per stimolare la produzione di latte durante la gravidanza e dopo la nascita.
L’olio di cocco non è l’unica parte della noce di cocco che può aiutare con la gravidanza, perchè anche l’acqua di cocco ha numerosi benefici. E’ priva di grassi ed è una delle fonti più ricche di elettroliti (è un integratore naturale che mantiene l’idratazione). È ad alto contenuto di potassio, magnesio e proteine ed è una buona fonte di fibra dietetica, calcio e vitamina c.
Aiuta anche la circolazione, particolarmente importante in gravidanza, perché il volume del sangue aumenta del 50%. La cattiva circolazione in gravidanza porta dolore e fastidio alle gambe e, in casi estremi, può portare a mancanza di ossigeno nel bambino.

Un altro problema persistente di cui soffrono molte donne in gravidanza sono le infezioni delle vie urinarie. E, poiché l’acqua di cocco è un diuretico naturale, può aiutare la diuresi e prevenire eventuali infezioni.

Non trascurare comunque la sana abitudine di chiedere consiglio al proprio medico prima di fare uso di qualsivoglia metodo a base di cocco, che sia in acqua, olio o crema.

Tutti i contenuti di questo articolo, compreso il parere del medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati piano di diagnosi o trattamenti specifici per ogni situazione individuale.Cercare la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che si possono avere per quanto riguarda la propria salute o quella degli altri.

Scritto da Maria Giovinezza
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lo sviluppo fetale dalla 36esima alla 40esima settimana

È sicuro fare esercizio fisico durante la gravidanza?

Leggi anche