x

x

Idee lavoretti di Natale con i tappi di sughero

Capita spesso che dalle bottiglie di vino aperte avanzino i tappi di sughero che vengono quasi sempre buttati, perché una volta tolti dal collo della bottiglia si allargano, non possono più essere reinseriti e non possono più fungere da tappi. D’ora in poi non gettateli più via, in quanto possono essere riutilizzati per dei lavoretti di art attack molto simpatici, ecco qualche idea per Natale.

Volete un alberello natalizio particolare, con cui addobbare l’angolo di un mobile e avete tanti tappini di sughero avanzati? Ebbene possedete l’occorrente per creare un mini albero che funga da soprammobile, procuratevi anche della colla tipo Pattex, che va bene per incollare qualsiasi superficie e iniziate a disporre i tappi, in modo da formare per prima cosa la base dell albero: sul tavolo sui cui lavorate allineatene in verticale e attaccate tra loro 3 o 4 tappetti abbastanza spessi (per una base più solida potete creare una doppia o tripla fila verticale), poi incollate al di sopra dei tappi un foglio di cartone rigido abbastanza largo e di forma rettangolare, che deve sorreggere le file degli altri sugheri.

Procedete allineando delle linee di tappi sul pezzo di cartone, così da riempirne completamente la superficie, ponendo la colla tra un pezzo e l’altro e, una volta completata la base, andate avanti facendo della file sempre più corte e strette, in maniera tale da ottenere la sagoma dell’albero che termina a punta. Se volete che sia colorato spruzzate su tutto l’alberello della vernice spray della tonalità che preferite, magari verde che è il colore caratteristico, oppure bianco per dare l’impressione di un albero innevato e lasciate asciugare per circa mezza giornata. Quando la vernice è secca, incollate sull’alberello, in ordine sparso, dei cerchietti colorati fatti con la carta, che sembrano le classiche palline.

Altra idea carina sono dei mini Babbo Natale da appendere tra i rami dell’albero, basta ricoprire i sugheri con della carta su cui avete disegnato il viso e il corpo di Santa Claus, inserite al di sopra di ogni tappino un pezzo di filo di ferro per costruire il gancetto, in commercio trovate i fili colorati, oppure potete colorarli con una spruzzata di vernice e avete nuove decorazioni da porre fra le palline. E che ne dite di aggiungere anche degli angioletti? Con lo stesso procedimento che avete adottato per i piccoli Babbo Natale potete realizzarne tanti per quanti sugheri avete a disposizione e incollare un paio di ali, fatte con il cartoncino, sulla schiena di ogni angelo. Riciclando del materiale che vi sembra inutile potete preparare molti nuovi addobbi per la casa, in modo economico e veloce, basta avere un pizzico di fantasia e di senso pratico.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee lavoretti Natale bambini con le pigne

5 acconciature con le trecce bambine per Natale

Leggi anche