x

x

Gli effetti di bere caffeina durante la gravidanza

Bere grandi quantità di caffeina durante la gravidanza può causare una serie di problemi per il bambino in via di sviluppo , alcuni dei quali fatali . A causa di questo , molte organizzazioni raccomandano che , se possibile , le madri evitare di bere caffeina durante la gravidanza . Questo include caffeina trovata in caffè, tè , bibite, cioccolato , bevande energetiche , e anche in alcuni farmaci come antidolorifici.

Aborto Spontaneo

La preoccupazione principale correlata al bere caffeina durante la gravidanza è che alcuni studi hanno trovato che aumenta il rischio di aborto spontaneo . Uno studio ha scoperto che le donne che bevono almeno 200 mg di caffeina ogni giorno hanno due volte più probabilità di avere un aborto spontaneo rispetto alle donne che non bevono caffeina . Altri studi analoghi non hanno scoperto alcuna differenza di aborto spontaneo tra le donne che bevono e non bevono caffeina.

Peso basso alla nascita

Alcuni studi hanno dimostrato che i bambini le cui madri bevono caffeina durante la gravidanza sono nati con peso leggermente inferiori . Ciò può essere dovuto alla caffeina che restringe i vasi sanguigni e riduce il flusso di sangue alla placenta . Tuttavia, questi effetti non sono molto significativi e non hanno un grande impatto sulla salute generale del bambino .

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono i benefici di frutta secca in gravidanza precoce ?

Come proteggere un feto quando si sviluppa

Leggi anche