Giochi di società per tutta la famiglia: quali acquistare

giochi di società

Se state cercando delle simpatiche attività da svolgere con tutta la famiglia, i giochi di società sono un’ottima soluzione. Si tratta di attività che si possono fare con bambini e ragazzi, ma anche con figli adulti, così da divertirsi insieme. I giochi di società sono molto belli, un grande classico intramontabile nonostante l’avvento di internet. Nel corso delle vacanze di Natale sono molte le famiglie che si riuniscono per fare dei giochi di società in alternativa a quelli da fare con le carte e alla classica tombola.

Se siete degli amanti dei giochi da società online ce ne sono davvero moltissimi adatti a tutti. Come non ricordare il classico Gioco dell’oca? E il più impegnativo Monopoly? Chiunque nella propria infanzia ha dei ricordi legati a questi giochi di società. Dunque se siete amanti di questa attività potete creare una scorta di questi giochi in casa. Potrete tirarli fuori all’occorrenza, quando vi troverete riuniti con tutta la famiglia o con gli amici, magari nelle giornate uggiose.

Perché fare dei giochi di società

I giochi di società oltre ad essere divertenti sono molto educativi.

Infatti richiedono ragionamento e abilità sia mentale che talvolta fisica. Inoltre i giochi di società costituiscono un’occasione per riunirsi con tutta la famiglia e stare bene insieme divertendosi, condividendo qualcosa. Ormai tutti siamo presi dalla vita quotidiana e dalla tecnologia e a volte ci dimentichiamo di passare del tempo prezioso con le persone che amiamo. Insomma, creare un rituale fatto anche di gioco può unire i membri della famiglia.

Quali giochi di società acquistare

Ce ne sono davvero tantissimi e c’è l’imbarazzo della scelta. Ci sono giochi che richiedono un ragionamento maggiore rispetto ad altri, e dunque si potrebbero acquistare entrambe le tipologie così da poterli alternare. Tutto dipende molto anche dai gusti personali e dalle persone con cui si sceglie di giocare. Se si hanno dei bambini, è bene scegliere dei giochi di società adatti alla loro età.

Dove acquistare i giochi di società

I negozi di giocattoli hanno una vasta scelta di giochi di società, ma su internet se ne possono trovare ancora di più.

Ad esempio su Amazon c’è una vasta selezione di questi giochi con tanto di spiegazione delle regole. A volte su internet si trovano anche versioni particolari e più rare.

Giochi di società per tutta la famiglia: quali acquistare

Come abbiamo visto i giochi di società sono molto divertenti e non possono mancare in casa. Ma quali scegliere? Ce ne sono davvero tanti e con caratteristiche diverse così da adattarsi ai gusti di ognuno. Vediamone alcuni acquistabili su Amazon elencandone le principali caratteristiche.

1. Il Gioco dell’oca

Questo gioco è un grande classico della tradizione e su Amazon è disponibile una versione recente con paperelle in legno. Il gioco consiste nel lanciare dei dadi e cercare di arrivare per primi alla casella finale. E’ semplice e adatto sia per gli adulti che per i bambini.

2. Taboo gioco di società

Tra i giochi di società è uno dei più coinvolgenti. Si gioca a squadre e bisogna far indovinare ai compagni di squadra una parola più o meno difficile senza però poter utilizzare 5 parole taboo.

Insomma, bisogna mettere in moto la fantasia per far giungere al concetto gli altri partecipanti e cercare di vincere questo gioco.

3. Monopoly

Questo è davvero uno dei giochi di società più conosciuti e amati. Lo scopo del gioco è arrivare al termine del gioco con un patrimonio immobiliare e bancario più elevato degli altri. La contrattazione fa parte del gioco e il più bravo riuscirà ad accaparrarsi il maggior numero di case e alberghi salvaguardando anche il conto in banca. Attenzione però alle varie insidie del gioco che potrebbero far ricominciare tutto da capo più volte!

4. Passa la Bomba

Questo gioco è perfetto per far divertire tutta la famiglia. Come funziona? Ci sono 110 carte con che indicano una miccia con una bomba di un tempo tra 10 e 60 secondi, mentre sull’altro lato è presente una sillaba. Lo scopo del gioco è dire una parola con la sillaba indicata prima che “esploda la bomba”, per poi passarla prima che avvenga l’esplosione. I giocatori a seguire dovranno dire una parola con la stessa sillaba che però non sia mai uguale alle altre entro il termine della miccia. Chi si ritroverà con la bomba in mano allo scadere del tempo dovrà subire una penalizzazione. Questo gioco è meno conosciuto dei precedenti ma è molto divertente e allegro, oltre ad essere educativo.

5. Twister

Questo gioco è decisamente più fisico. Si fa ruotare una freccia che si fermerà sulle indicazioni da seguire e in base a queste bisognerà spostare mani o piedi sui cerchi colorati. Il vincitore del gioco è colui che riesce a rimanere in equilibrio fino alla fine. Man mano che il gioco prosegue ci si ritroverà in posizioni scomode e intrecciati con gli altri concorrenti. E’ sicuramente uno dei giochi di società che richiedono maggiore attività fisica.

6. Il gioco della vita

Simile al Monopoly ha delle sue regole che ricordano il percorso di vita di ogni persona. Come funziona? A vincere è il concorrente più ricco che riesce ad arrivare alla pensione alla fine del gioco. Come nella vita reale si può scegliere se studiare o lavorare. Chi opta per la prima opzione potrà avere una retribuzione migliore a lungo termine, mentre chi entra prima nel mondo del lavoro inizierà a guadagnare fin da subito. Anche questo è uno dei giochi di società più educativi che terrà alta la tensione fino alla fine della partita.

Se si vogliono acquistare dei giochi di società online c’è davvero una vasta scelta. Non rimane che decidere quali siano quelli più adatti alle proprie esigenze soprattutto in base all’età dei partecipanti. Con questi giochi si potranno vivere dei momenti di puro divertimento con amici e parenti soprattutto in occasione delle feste. Perciò cosa aspettate a creare una scorta personale di giochi di società da avere in casa per ogni occasione? Se si ha spazio a disposizione possono anche essere messi in bella vista, in quanto costituiscono una collezione di cui andare fieri.

Loading...

Leave a comment

Your email address will not be published.


*