x

x

Crampi durante la gravidanza: che fare?

I crampi sono un sintomo comune, ma spesso che fa paura, della gravidanza. Quindi può essere utile sapere che il crampo è la risposta dell’ utero a qualsiasi cosa che sta accadendo ad esso. “L’utero è un muscolo,” dice Holly Puritz, M.D., direttore sanitario per Sentara Lee Hospital Group a Norfolk, in Virginia, “e l’unica cosa che un muscolo sa come fare è contrarsi, e una contrazione si sente come un crampo.”
Ciò significa che in qualsiasi momento il tuo utero è stimolato..–da una vescica piena, dall’esercizio fisico vigoroso o da qualcosa di più. La cosa importante, dice il Dr. Puritz, è di capire quando il tuo crampo è una fonte di preoccupazione e quando non è nessun grosso problema.

  • Traccia la tua gravidanza!

Motivi che fanno sentire crampi durante la gravidanza

Cose che possono causare al tuo utero crampi o contrazioni in qualsiasi momento della gravidanza includono una vescica piena, un orgasmo, un esercizio fisico vigoroso o un’infezione delle vie urinarie. Trimestre dopo trimestre, ecco cosa potete aspettarvi: Crampi durante la gravidanza iniziale
La buona notizia è che ci sono un sacco di ragioni normali per cui potrebbero verificarsi crampi durante la gravidanza iniziale.

Primo trimestre Per alcune donne, i crampi sono il primo segno che sono incinte–è di comune esperienza avere crampi quando un ovulo fecondato forma la sua casa nella parete uterina. “Questo è chiamato l’impianto crampi, e indica che la tua gravidanza sta per iniziare”dice il Dr. Puritz. “La rapida crescita uterina nei primi due trimestri di gravidanza può anche portare a crampi,” dice Chad Klauser, M.D., professore assistente clinica di ostetricia e Ginecologia presso la Mount Sinai School of Medicine di New York City. Inoltre, la modifica di livelli di ormone può portare ad di aumento gas, gonfiore e costipazione. “La maggior parte delle gravidanze avrà alcuni lievi crampi in modo intermittente durante le prime 16 settimane,” dice il Dr. Klauser. Una preoccupazione che molte donne hanno quando avvertono crampi durante la gravidanza iniziale è che è un segno di aborto spontaneo. Ma secondo Dr. Puritz,i crampi in sé non sono di solito un segno di aborto spontaneo.
Accadono aborti spontanei spesso quando c’è lo sviluppo anormale in un uovo o embrione (di solito causati da anomalie cromosomiche) e il corpo risponde eliminando la gravidanza. I crampi associati con l’aborto spontaneo sono effettivamente causati quando sangue ed il tessuto lasciando l’utero, lo irritano causandone la contrazione.
Secondo trimestre Nel secondo trimestre di gravidanza hai meno probabilità di verificarsi di crampi o altri sintomi di disagio tipici della gravidanza . Unica eccezione è con le donne incinte con gemelli, dal momento che l’utero cresce più rapidamente e raggiunge proporzioni di terzo-acetonide nel secondo acetonide. (Questo è un motivo per cui le donne che trasportano gemelli sono a maggior rischio di travaglio pretermine.) Un’altra eccezione comune è il dolore al legamento rotondo, che si verifica quando i legamenti che sostengono l’utero sono allungati poichè l’utero cresce verso l’alto. Questo tipo di dolore è solitamente rapido, forte, un dolore unilaterale.
Una causa più grave, ma rara, di crampi nel secondo acetonide è fibroids uterini. Queste sovraccrescite innocue di tessuto (che sono più comuni nelle donne afro-americane) possono iniziare a far male nel secondo acetonide, perché non c’è abbastanza sangue per sostenere la loro crescita. Quando lo fanno, il dolore è grave e quasi sempre accade tra la 15 e la 18 settimana di gravidanza. Qualsiasi donna che ha una storia di fibromi uterini dovrebbe essere attenta ai crampi in questa fase della gravidanza, perché potrebbe aver bisogno del ricovero in ospedale per gestire efficacemente il dolore fino a quando non passa.

Terzo trimestre Il terzo trimestre è quando appaiono quelle famose contrazioni di Braxton Hicks. Naturalmente quando i crampi si verificano nel terzo acetonide o anche nel secondo, è importante determinare se si potrebbe trattarsi di travaglio pretermine.

Segni che crampi durante la gravidanza non è una preoccupazione

Hai fatto sesso? E’ la prima domanda che il Dr. Puritz chiede alle sue pazienti quando chiamano. “Il rapporto sessuale è una delle più comuni cause di crampi,” dice. Perché lo sperma contiene prostaglandine che stimolano l’utero. “Va bene fare sesso,” dice il Dr. Puritz, “ma a volte vi sentirete alcune contrazioni piuttosto forti. Così, se la risposta è ‘Sì’ , quindi quasi sempre dico ‘ OK, non sono preoccupato. Solleva i piedi e idratati “.

Cambiando posizione rende i crampi più forti o più deboli Generalmente si tratta di un segno relativo all’allungamento dell’utero o dei suoi legamenti di sostegno.

Un movimento di viscere o passaggio gas porta sollievo. Ciò significa che il dolore è più probabile che sia collegato ad un problema gastrointestinale piuttosto che riguardi l’utero, dice il Dr. Klauser.

Segni di crampi durante la gravidanza che non si dovrebbero mai ignorare

Sei o più contrazioni in un’ora potrebbero essere un segno del travaglio pretermine.

Vertigini, stordimento o sanguinamento che accompagna crampi (soprattutto se non hai ancora confermato la gravidanza con l’ecografia). Questo può essere un segno di una gravidanza ectopica. Lo spurgo può anche essere un sintomo di aborto spontaneo o placenta previa, una condizione in cui la placenta copre la cervice.

Scarico rosa è un grave segno di parto pretermine, perché può significare che la lunghezza cervicale sta cambiando.

Qualsiasi limitazione persistente quando sei incinta di gemelli (che aumenta il rischio di parto pretermine),quando hai una storia di travaglio pretermine o gravidanza ectopica, o si è in presenza di una cervice accorciata.

Dolore addominale o posteriore che è intenso ed è associata a nausea, vomito e/o febbre. Questo potrebbe essere sintomo di appendicite, calcoli renali o malattie della colecisti.

Come per alleviare crampi durante la gravidanza

Il primo Consiglio che il Dr. Puritz dà i suoi pazienti è quello di sollevare i loro piedi, riposare, bere liquidi e prendere acetaminofene (Tylenol), se ne hanno bisogno per alleviare il dolore. Non utilizzare un meccanismo di riscaldamento sul vostro addome..–alzare la temperatura interna è pericoloso durante la gravidanza, soprattutto nel primo acetonide.
Il Dr.Klauser raccomanda alle suoe pazienti di provare con una doccia calda e fare stretching e pause durante la giornata, specialmente se i loro crampi fanno più male dopo lunghi periodi in una posizione.
Dovete sempre sentirvi libere di contattare il medico con le vostre preoccupazioni circa crampi. ” Dico sempre alle mie pazienti che io amo i falsi allarmi,” dice il Dr. Puritz. “Sono felice di vederti e dire che stai bene, piuttosto che perdere qualcosa dove potrei essere intervenuto.”

Copyright © 2014 Meredith Corporation. Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o trattamento specifico per ogni situazione individuale. L’ uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non crea un rapporto medico-paziente. Cercate sempre la consulenza diretta del medico in relazione ad eventuali domande o problemiche si possono avere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come mantenere vivo il desiderio sessuale durante la gravidanza

Sintomi in gravidanza: 4 sintomi positivi

Leggi anche