x

x

Attività e giochi per i bambini con sindrome di Asperger

La sindrome di Asperger è una parte dei disturbi dello spettro autistico ( ASD ) . I bambini con sindrome di Asperger , anche se ad alto funzionamento ASD , devono affrontare numerose sfide . Imparare a socializzare e comunicare con amici e coetanei può essere eccezionalmente stressante . Così, quando si selezionano attività e giochi per il vostro bambino scegliere quelli che mantengono un delicato equilibrio tra divertimento e interazione senza compromettere la sua necessità di mantenere un orario fisso e la sua paura del cambiamento .
Giochi
I giochi che si consiglia di includere sono quelli che hanno un aspetto visivo e una sorta di componente organizzativo o di pianificazione. Giochi dovrebbero avere risultati coerenti e dessere in grado di insegnare a poco a poco , se necessario. I giochi possono essere giocati con altri bambini o individualmente. A seconda dell’età del bambino , esempi sarebbero puzzle, Lego o altri tipi di giochi di costruzione , bolle di sapone , giochi di smistamento , trenino , giochi per computer interattivi o video e tutto ciò che comprende il disegno , i colori o la pittura .

Terapia equina
Ci sono due tipi di terapia equina : ippoterapia , il che implica il coinvolgimento di un medico ; e equitazione terapeutica che è più per il piacere , ma ha prestazioni simili . Sulla prima introduzione al cavallo , il vostro bambino può mostrare una certa riluttanza comportamentale a partecipare . Questo si risolve rapidamente una volta che lui è sulla schiena dell’animale . Il movimento ritmico di andatura del cavallo ha un effetto calmante sul bambino e fornisce un’eccellente circolazione delle gambe, schiena , legamenti e articolazioni . Essa incoraggia inoltre la comunicazione , costruisce la forza e la fiducia in se stessi , e migliora la concentrazione e integrazione sensoriale .

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Motivare un bambino a giocare a scacchi

Idee per studiare Saturno con i bambini

Leggi anche