x

x

5 segni del travaglio

Anche le mamme che ne hanno passate tante prima non possono dire quando sta cominciando il travaglio. Ecco perché molti dei segni in anticipo del travaglio sono vaghi e facilmente fraintesi: sono quei crampi contrazioni reali, o sono un risultato del grande burrito che hai mangiato ieri sera? È quel piccolo rivolo di liquido la rottura delle acque, o è solo l’ urina che perde un bambino di sette chili che si riposa sulla vescica piena?
Il travaglio non è mai completamente chiaro. Per aiutarvi a capire quando sei davvero pronta andare in ospedale, scopri questi spunti.

Rottura delle acque

Probabilmente hai avuto incubi su questo segno di andare in travaglio improvvisamente perdendo liquidi nell’ascensore dell’ ufficio o al cinema. Ma solo una piccola minoranza di donne–in uno studio, solo circa l’ 8 per cento..–segnala che la loro sacca di liquido amniotico si rompe prima di avere contrazioni regolari. Anche se l’acqua si rompe, sentirai una piccola perdita, non un grande zampillo, perché la testa del bambino spesso impedisce al troppo liquido di fuoriuscire.
Una volta che il sacco si è rotto, significa di solito che il travaglio è proprio dietro l’angolo, dice Carol J. Grabowski, M.D., capo del personale della divisione femminile al Long Beach Memorial Medical Center, in California. L’ottanta per cento delle donne va spontaneamente in travaglio entro 12 ore dalla loro rottura delle acque.

Stai avendo forti contrazioni regolari

Anche se le contrazioni sono un segno rivelatore del travaglio, molte donne sono ingannate dalle contrazioni di pratica..–conosciute come contrazioni di Braxton Hicks – nelle ultime settimane di gravidanza.”Le contrazioni di Braxton Hicks sono raramente forti o regolari e quindi di solito vanno via,” dice Patricia De-vine, M.D., professoressa assistente di clinica di Ginecologia al New York-Presbyterian/Columbia Medical Center, a New York City. Questo può essere perché le contrazioni di pratica possono essere innescate da fame o disidratazione. Quindi mangiando o bevendo qualcosa a volte le si può placare.
Le doglie vere, al contrario, non diminuiscono fino al parto. Infatti, sono in genere più intense e più frequenti nel tempo. Per esempio, quel travaglio che inizia come un sentimento generale di crampi può progredire in distinte contrazioni che vanno da dieci a tre minuti . “La maggior parte del tempo, sentirai tali contrazioni come una banda stretta che inizia nella schiena e si irradia su tutta la parte anteriore della tua pancia,” dice Kay Johnson, infermiera-ostetrica certificata in Atlanta.

Si nota una scarica

Durante la gravidanza, la cervice rimane chiusa e otturata da un muco. La natura è di proteggere a suo modo il bambino dalle infezioni. Ma come si procede verso il travaglio, la cervice comincia a dilatarsi e ad ammorbidirsi in preparazione alla consegna, causando lo sloggiare del muco. Il muco, che può misurare fino a un cucchiaino da caffè, è dissipato come un blob o una sbavatura che cola. Inoltre, i vasi sanguigni si possono strappare quando la cervice si apre, colorando lo scarico con sangue (noto come “spettacolo sanguinoso”). “A quel punto, il travaglio potrebbe essere a ore, giorni, o anche a settimane di distanza, ma questi sono suggerimenti che la cervice è in evoluzione,” dice la Dottoressa Grabowski.

Diarrea

Durante la prima parte del travaglio, il tuo corpo comincia a rilasciare prostaglandine, un gruppo di sostanze ormonali che causano la contrazione dell’ utero e aiutano ad ammorbidire e a dilatare la cervice. Ma le prostaglandine possono anche iperstimolare le viscere, causando frequenti defecazioni o addirittura 01, la Dottoressa Grabowski dice.

La schiena fa male davvero

Se sei come un sacco di donne incinte, la schiena può far davvero male per mesi. Ma quando il dolore diventa estremamente acuto, questo può essere un segno che si sta verificando un “travaglio posteriore,” che succede a quasi un terzo delle donne. “Normalmente, un bambino scende nel canale del parto con la faccia premuta contro la spina dorsale della mamma,” nota la signora Johnson. “Ma in alcuni casi il bambino scende con il cranio che colpisce la colonna vertebrale della mamma.” il risultato? “Un dolore costante che può irradiarsi fino all’addome, ma è per lo più concentrato nella parte posteriore.” Se si verifica il vero travaglio posteriore o non, se hai un lancinante dolore alla schiena è un segnale sicuro che sei pronta a partorire.

  • Come riconoscere i primi segni del travaglio
  • Sono in travaglio pretermine?
  • Sono in travaglio? Una guida tappa dopo tappa per partorire

Copyright © 2005. Ristampato con il permesso del numero di marzo 2005 della rivista Genitori. Tutti i contenuti, tra cui i consigli di medici e di altri professionisti della salute, dovrebbero essere considerati solo come un parere.
Chiedi sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi, che possono sorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Catenella portaciuccio personalizzata: dove acquistarla

Maschio o femmina per Christina Aguilera? Rivelazione di sesso!

Leggi anche